La “Associazione Nazionale della Pesca e dell’Acquacoltura” (IMPRESA PESCA) è un’ organizzazione sindacale di rappresentanza delle imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
È stata costituita quale libera organizzazione di categoria senza finalità di lucro per rappresentare, tutelare e difendere – su base locale, regionale, nazionale, europea e internazionale – gli interessi dei produttori ittici quali imprese del settore ittico, singole e associate, anche in forma di consorzi tra produttori della pesca, ed inoltre tra produttori dell’acquacoltura operanti sia nelle aree marine, che nelle aree e zone con acque salmastre e dolci.
Possono associarsi anche le aziende di commercializzazione primaria gestite dai produttori sia come mercati ittici alla produzione che come stabilimenti a norma CE per la raccolta, stoccaggio e lavorazione dei prodotti ittici nazionali.
L’associazione tutela sia gli interessi degli operatori, delle aziende, degli imprenditori della filiera ittica nazionale, degli enti, delle società, delle organizzazioni in genere, che abbiano come scopo sociale la promozione e la tutela di filiere ittiche, agricole e zootecniche nazionali o che operino in settori di servizio o di trasformazione connessi e comunque interessanti per l’associazione e i suoi associati.
L’Associazione aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, condividendone valori e finalità, ispirando la propria attività al principio di suddivisione del sistema della rappresentanza da quello dei servizi.