Cade il segreto di Stato sulle importazioni di cibi stranieri

9 Marzo 2019 Abbattuto un “moloch” sulla strada della trasparenza perfetta dell’agroalimentare made in Italy. Una pronuncia del Collegio del Consiglio di Stato ha riconosciuto il diritto della Coldiretti ad accedere ai dati del ministero della Salute relativi alle importazioni di latte, formaggi e tutti i derivati dirette alle singole aziende. La Coldiretti combatte da anni la battaglia per la sicurezza alimentare in nome del diritto del consumatore a essere…

BRUXELLES, ADOTTATO DAL CONSIGLIO D’EUROPA IL PIANO PLURIENNALE PER STOCK DELLE ACQUE PROFONDE E ACQUE ADIACENTI

Segnaliamo che il Consiglio ha adottato oggi il regolamento del piano pluriennale per gli stock delle acque occidentali relativamente alle acque sia profonde che adiacenti ed ai mestieri di pesca che sfruttano tali stock. Il nuovo regolamento interessa tutti i più rilevanti stock ittici (demersali presenti nelle acque profonde) e stabilisce obiettivi di pesca per le principali specie bersaglio. Questi dovranno essere sfruttati in linea con il principio del massimo…

RIUNIONE COMMISSIONE PESCA DEL PARLAMENTO EUROPEO

Segnaliamo gli esiti delle votazioni della scorsa settimana della Commissione Pesca del P.E.:   Pesce spada. I Parlamentari Europei hanno approvato a larga maggioranza il piano di ricostituzione degli stock di pesce spada nel Mediterraneo, sulla base dell’accordo politico raggiunto dalle istituzioni a fine gennaio. il dossier verrà votato in plenaria a marzo e la sua approvazione comporterà la trasposizione in normativa europea delle disposizioni di salvaguardia predisposte dall’ICCAT. Come noto, il…

D.M. 21.12.2018 – sospensione del certificato di iscrizione al registro pescatori –

PUBBLICATO il decreto relativo all’applicazione delle sanzioni per la violazioni delle norme comunitarie   IMPRESAPESCA-COLDIRETTI Tonino Giardini   responsabile di settore via XXIV Maggio, 43 – 00187 ROMA tel. 06.4682415 – cell. 366.6149491 – fax 06.4819949 email.:  tonino.giardini@coldiretti.it  e  tg.armatori@impresapesca.it sito: www.coldiretti.it  e  sito: wrww.impresapesca.it __________________   Pagine da 20190214_038-2

ADRIATICO (GSA 17 e GSA 18) – Misure per la pesca dei piccoli pelagici 2019 stock “sardine” unità abilitate al sistema CIRCUIZIONE

Emanato dalla DG pesca del MIPAAF il D.M. prot. 53 del 13.02.2019 “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico anno 2019 stock sardine unità abilitate al sistema circuizione”. Si prega di assicurarne la massima diffusione a tutto il ceto peschereccio interessato .    Il Decreto, qui ALLEGATO, in oggetto è stato pubblicato sul sito ufficiale del Mipaaft  ed è consultabile al…