VONGOLE BENE IL PARERE SCIENTIFICO DELL’ORGANO DI VALUTAZIONE EUROPEO

L’STEFC ha dato parere favorevole al Piano Draghe ed al Piano Rigetto Molluschi-Bivalvi proposto dall’Italia per il triennio 2020-2022, ora inizierà l’articolato percorso, con risvolti più politici che tecnici, che dovrebbe auspicabilmente portare al rinnovo della sperimentazione sulla tolleranza della presenza di esemplari inferiori alla taglia minima europea, fino ad una taglia minima di 22 mm. relativamente alla cattura vongola “chamelea gallina”.   La Commissione Pesca di Bruxelles dovrà far uscire…

UN ITALIANO ALLA VICE-PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE PESCA DEL PARLAMENTO EUROPEO, BEFFA PER LA PRESIDENZA ELETTO UN INGLESE

Chris Davies parlamentare del Regno Unito il nuovo presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo mentre alla vice presidenza è stato eletto l’on. Giuseppe Ferrandino, campano (ischitano) eletto nelle liste del PD,  gli altri membri sono Pietro Bartolo sempre del gruppo “socialisti e democratici”, torna la presenza dell’on. Rosa D’Amato del Movimento 5Stelle, accompagnata da un’altra donna l’on. Rosanna Conte della Lega.  

CONSUMI: COLDIRETTI, IN ITALIA STRANIERI 8 PESCI SU 10 Il Fish Dependence Day in Italia è scattato ad inizio aprile

Sono stranieri quasi 8 pesci su 10 consumati in Italia dove è già scattato ad inizio aprile il “Fish Dependence Day”, data che identifica simbolicamente la fine di pesce, molluschi e crostacei da approvvigionamento interno e l’inizio delle importazioni e della dipendenza dal pesce estero, fino a fine anno. E’ quanto denuncia Coldiretti Impresapesca in occasione del ‘Fish Dependence Day’ in Europa nel sottolineare che a mancanza dell’obbligo dell’indicazione di…

COMMERCIO: COLDIRETTI, SALVI SOLO DISCOUNT, VOLA ON LINE +10,2%

Nel dettaglio tradizionale si salvano solo i discount alimentari che fanno un aumento del 2,2% rispetto allo scorso anno mentre continua il boom del commercio elettronico che registra un balzo del 10,2% nello stesso periodo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull’andamento del commercio al dettaglio a maggio dell’Istat. La stagnazione dei consumi, alimentari e non, conferma – sottolinea la Coldiretti – la necessità di scongiurare qualsiasi ipotesi…