IMPRESA PESCA vuole avvicinare il consumatore al prodotto ittico, portandolo a conoscerne varietà, proprietà, e stagionalità.
Da qui l’importanza dell’adesione a Coldiretti, che in questi ultimi anni si è fortemente impegnata in un progetto di rigenerazione dell’agricoltura, mettendone in evidenza la centralità per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tutela della qualità, l’origine del prodotto.
Progetti come “Il patto con il consumatore” e “Campagna Amica” hanno reso possibile (e visibile) la strategia di valorizzazione dei prodotti agroalimentari, non solo per il mercato finale ma anche per la componente produttiva.
In particolare, il progetto “Campagna Amica” – attraverso la realizzazione di eventi e iniziative rivolte all’educazione alimentare verso le scuole, di una rete di punti di vendita dedicati a mettere direttamente in contatto il produttore con il consumatore finale –ha attivato e sta sviluppando una vera e propria campagna di educazione al consumo e di commercializzazione in filiera corta (a “chilometri-zero”), che accomuna nei vantaggi sia il mondo della produzione (maggiore reddito) che del consumo (prezzi più bassi e qualità garantita).
IMPRESA PESCA intende quindi sviluppare un’analoga strategia da mettere in campo nel settore della pesca e dell’acquacoltura, che ha bisogno di una più equilibrata ridistribuzione del reddito, di una maggiore valorizzazione del prodotto e di migliorare e consolidare il rapporto con i consumatori.
Per questo motivo IMPRESA PESCA nell’adesione a Coldiretti ha trovato il contenitore culturale e l’alleato la cui vicinanza di valori e di obiettivi avrebbe facilitato lo sviluppo e la realizzazione di una strategia per il proprio settore.
IMPRESA PESCA potrà così finalmente iniziare, in modo sistematico e con un profilo alto, quel percorso di iniziative e di progetti che ancora mancano per acquisire lo status e l’importanza di cui oggi gode l’agricoltura e che in egual misura merita il settore ittico.