ADRIATICO: ELENCO DELLE BARCHE AUTORIZZATE AD OPERARE NELLE ACQUE AD ACCESSO LIMITATO CON SISTEMI A STRASCICO, CON CONSUETUDINE NELL’OPERATIVITA’ NELLA C.D. “FOSSA DEL POMO”

Inoltriamo l’elenco diffuso, dalla DG pesca del MIPAAF, delle imbarcazioni autorizzate, come indicato in oggetto e nel titolo.  I prossimi giorni perverranno a tutte le imprese che hanno fatto richiesta non presenti negli elenchi allegati, risposta di due tipi:  a. richiesta di ammissione salvo integrazione documenti necessari (compilazione di un modulo);  b. risposta di non accettazione della richiesta, con invito in caso di contestazione a presentare ricorso avanti al giudice…

Individuazione delle risorse e dei criteri per l’erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l’interruzione temporanea obbligatoria di cui al decreto 26 luglio 2017.

ALLEGHIAMO alla presente copia del Decreto 06.10.2017 Allegato 1       –           criteri di pagamento del premio alle imprese Allegato 2       –           presentazione della domanda sotto forma di “manifestazione di interesse”                                                                                                                                                                                  In relazione alla Misura sociale a sostegno del reddito, connessa alla sospensione obbligatoria della pesca non imputabile alla volontà dell’armatore, per i marittimi imbarcati sulle unità che eseguono l’interruzione temporanea di cui al decreto del 26 luglio 2017, come è…

PESCA: COLDIRETTI, QUOTE TONNO ROSSO VADANO A PICCOLE BARCHE

Ridistribuire ai piccoli pescatori le quote di pesca di tonno rosso in aumento per l’Italia. A chiederlo è la Coldiretti Impresapesca in occasione dell’apertura in Marocco dell’incontro annuale dell’Iccat, la Commissione internazionale per la tutela del tonno dell’Atlantico, che presenterà il nuovo Piano triennale. Il documento, sulla base di un’analisi del Comitato scientifico dell’Iccat, prevede un incremento delle quote di pesca, che passerà dalle 23.500 tonnellate attuali fino ad un…

ACQUACOLTURA D.G. PESCA DEL MIPAAF CONFERMA IL PROVVEDIMENTO – DELUSE LE ASPETTATIVE PER UNA VERA SEMPLIFICAZIONE

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 3 novembre 2017 (ALLEGATO) avente titolo “Attuazione del decreto 14 febbraio 2013, n. 79, relativo al regolamento recante: “Disciplina del procedimento di rilascio e rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio di impianti in acquacoltura in mare posti ad una distanza superiore ad un chilometro dalla costa”, che da esecuzione ad una norma contestata presente sul Decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 recante “Misure urgenti per la crescita…

PENSIONI: COLDIRETTI, DEROGA OPERAI AGRICOLI ANCHE A PESCATORI

Non solo gli operai agricoli, ma anche i lavoratori autonomi agricoli, ovvero i coltivatori diretti, che svolgono i medesimi lavori e anche con maggiore intensità, devono essere ricompresi tra le attività usuranti da esentare dall`adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. E’ quanto chiede la Coldiretti nel commentare l’ipotesi dello stop dell’aumento a 67 anni dell’età dal 2019 per 15 categorie di lavori gravosi: oltre alle 11 già fissate dall’Ape…