“Blue Economy” – la Commissione Europea pubblica la sua relazione annuale per il 2018

Per opportuna informazione segnaliamo che la Commissione europea ha pubblicato oggi, 27 giugno 2018, la relazione annuale sulla Blue Economy dell’UE che, al fine di individuare opportunità d’investimento e direttive sulla base delle quali sviluppare le politiche in questo settore, analizza lo status e i trend dei sei comparti principali dell’economia marittima all’interno degli Stati membri.

Secondo quanto analizzato dalla Commissione, quello dell’economia marittima è un settore in costante crescita che possiede un giro d’affari di 566 miliardi di € e che rappresenta l’1,3% del PIL europeo, generando 174 milioni di € di valore aggiunto e dando lavoro a tre milioni e mezzo di persone in tutta l’UE.   In diversi Stati membri (Portogallo, Spagna e Belgio) questo settore ha conosciuto una notevole crescita, negli ultimi 10 anni, più della stessa economia statale, dimostrandosi particolarmente resiliente durante il periodo di crisi economica.  Dal rapporto è emerso che una migliore gestione delle risorse ittiche, grazie al fondamentale apporto della P.C.P., gioca un ruolo importante nella crescita rilevata.   Nello specifico, il comparto delle “risorse vive” (pesca, acquacoltura e trasformazione) è cresciuto del 22% tra il 2009 e il 2016, grazie anche alla maggior attenzione alla sostenibilità, prevista dalla P.C.P.. Tuttavia, anche i sotto-settori emergenti, quali quello delle biotecnologie e della produzione di energia eolica in mare, hanno fatto registrare un boom.

Come è noto il Regno Unito, la Spagna, l’Italia, la Francia e la Grecia possiedono le cinque più forti economie marine dell’UE.   In particolare, la Spagna ospita il 20% dei lavoratori impiegati, in tutta l’UE, nel settore, seguita da Italia, Regno Unito e Grecia: questi quattro Stati membri contano, insieme, più della metà dei lavoratori impiegati in questo ambito.

La relazione, in inglese, è consultabile  http://www.euroconsulting.be/wp-content/uploads/2018/06/2018-annual-economic-report-on-blue-economy_en.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *