Esito Consiglio Agricoltura e Pesca d’Europa del 10 ottobre 2016 Questioni relative alla pesca – di particolate intere TONNO e PESCE SPADA

Nel corso della riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca, svoltasi nella giornata di ieri in Lussemburgo, i Ministri europei hanno raggiunto un accordo circa i totali ammissibili di catture (TAC) per i 10 stock ittici più importanti del Mar Baltico. L’accordo prevede un incremento delle catture per le aringhe (ad eccezione di quelle del Golfo di Riga), passera di mare e salmone (ad eccezione di quello del Golfo di Finlandia), in linea con la Proposta della Commissione. Inoltre i Ministri hanno optato per un incremento inferiore del totale ammissibile di cattura per lo spratto e nessun aumento per il salmone atlantico. Sono poi state concordate alcune riduzioni di catture: -25% per il merluzzo bianco del Baltico orientale, – 56% per il merluzzo bianco del Baltico occidentale, -11% per l’aringa del Golfo di Riga e -20% per il salmone del Golfo di Finlandia. (TAC – 2017).    Tali quantità tengono conto degli impegni ed obiettivi della P.C.P., compresi i rendimenti massimi sostenibili (MSY), i principi del piano di gestione pluriennale del Baltico e i  pareri scientifici, specialmente quelli forniti dal Consiglio Internazionale per l’Esplorazione del Mare (ICES). Per il merluzzo nel baltico i ministri hanno inoltre concordato misure addizionali di supporto, volte a migliorare lo stato degli stock.

 

I Ministri hanno inoltre discusso della posizione che l’UE dovrà assumere nel contesto della consultazione annuale fra UE e Norvegia. Il primo round di tale consultazione avrà luogo dall’8 al 10 Novembre a Copenaghen, mentre il secondo round dal 29 novembre al 2 dicembre a Bergen (Norvegia). Le delegazioni hanno sottolineato, in linea generale, la necessità di un accordo bilanciato con la Norvegia, a livello sia interno che esterno, in linea con i principi della PCP. La Commissione ha dichiarato che cercherà di finalizzare la consultazione per l’inizio di dicembre.

 

Si è poi proceduto ad uno scambio d’idee sulla posizione da assumere, a livello di UE, alla 20esima riunione speciale della Commissione Internazionale per la Conservazione dei TONNI dell’Atlantico (ICCAT) prevista per il 14-21 Novembre, in Portogallo. Il Comitato Permanente su Ricerca e Statistica dell’ICCAT (SCRS), che fornisce una serie di valutazioni e raccomandazioni sugli stock che tradizionalmente costituiscono il nucleo delle proposte di raccomandazione dell’UE,  sarà chiamato ad adottare, prima della riunione, le valutazioni di alcuni stock, specialmente sul PESCE SPADA del Mediterraneo. I Ministri erano invitati a fornire delle linee guida generali e a concentrarsi in particolare sull’intenzione della Commissione di delineare un piano di recupero per il pesce spada del Mediterraneo, che conterrebbe l’introduzione di un totale ammissibile di cattura per tale specie. Le delegazioni hanno concordato sull’importanza di stock di pesce spada che siano in buono stato di salute e pescati in maniera sostenibile. Alcune delegazioni hanno mostrato apertura nei confronti dei suggerimenti della Commissione ed altre hanno sottolineato la necessità di tenere in considerazione le specificità delle diverse flotte.

 

Il Consiglio ha poi adottato una decisione sulla posizione da assumere nell’incontro annuale della Commissione per la Conservazione delle Risorse Marine Viventi dell’Antartide (CCAMLR), chiamata ad adottare una decisione legale su varie questioni pertinenti la PCP. L’incontro avrà luogo in Australia dal 17 al 28 ottobre.

 

Da ultimo sono stati adottati emendamenti alla decisione di esecuzione del Consiglio, che modifica la decisione di esecuzione 2014/170/UE, al fine di rimuovere la Repubblica di Guinea dall’elenco dei paesi terzi non cooperanti nella lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata. Tale decisione si basa sul comprovato miglioramento, in Guinea, della relativa regolamentazione e sulla ristrutturazione delle amministrazioni che si occupano della pesca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *