FERMO PESCA 2017 RIUNIONE MINISTERIALE

Segnaliamo la proposta presentata dal Ministero (DG pesca) alla riunione odierna del 31.05.2017:

–       Blocco dell’attività di pesca per sistemi a traino;

–       Fermo tecnico obbligatorio retribuito di 30 gg. per tutti gli areali italiani;

–       Aggiunta di 15 gg. di fermo non retribuito da effettuarsi a scelta dell’armatore nel periodo successivo alla ripresa dell’attività fino al massimo del 31.10.2017;

–       Ancora resta fumosa l’applicazione dei 10 gg. di fermo tecnico nelle 10 settimane successive alla ripresa dell’attività di pesca;

–       Copertura per i marittimi con cassa integrazione pari al 60% del MMG.;

–       Le domande presentate dalle  imprese per il fermo 2015 e 2016 sono circa n. 2200 e quasi il 12% saranno respinte per problemi relativi a violazioni ritenute “gravi” ai sensi della normativa vigente.

–    Ipotesi temporali di avvio del fermo non sono stati ancora state decise, varie sono state le richieste inoltrate da parte di vari soggetti associazioni, regioni, distretti, ecc… (n.b.: per il Tirreno in particolare alcune associazioni hanno chiesto l’avvio del fermo nel mese di luglio ed altre ad ottobre).

–       Relativamente al pagamento del premio degli anni pregressi, su specifico invito da parte nostra, l’amministrazione ha risposto che sarà in grado di pagare solo il premio del 2015 entro il prossimo mese di luglio (abbiamo inoltre appreso che su 2069 domande presentate, il 35% non è completo e l’amministrazione attende integrazioni, un 5% è stato archiviato ed un 7% è stato valutato inammissibile – in totale al momento un 12% delle istanze non saranno pagare).

Vi terremo costantemente informati sulle eventuali evoluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *