Savona, brillanti iniziative dei pescatori locali ed è subito guerra da parte dei commercianti e ristorazione tradizionale contro lo street-food dei giovani dell’ “Alalunga”

Davide è, insieme ai suoi due soci Lorenzo e Mauro, titolari dell’azienda ittica “Alalunga pesca professionale snc” sono la vera novità del porto di Savona. Sono una società di produzione ittica tra le più giovani d’Italia, che opera nel rispetto delle tradizioni liguri e nella trasformazione del pescato locale, ed ha fatto propri i  principi della multifunzionalità.  La loro struttura si compone di un peschereccio e di un laboratorio polifunzionale situato a Savona.   L’ intuizione vincente è stata quella di valorizzare il cosiddetto pesce povero, spesso è anche il pescato meno conosciuto, attraverso l’invenzione dell’ “aperitivo a miglio zero”, fatto in modalità “take-away” direttamente dalla barca.    Questa brillante idea gli ha permesso di vincere a livello nazionale il premio Oscar-Green 2017 nella categoria “Campagna Amica”.

 

“Siamo fortemente convinti – dicono i giovani pescatori – che le idee innovative come la nostra, la modernità e la passione siano i valori aggiunti che i giovani imprenditori agricoli ed ittici apportano e apporteranno al nostro settore. Cercheremo, con impegno e dedizione, di consolidare progetti all’avanguardia e concreti, come quello della nostra esperienza di Savona con l’aspirazione di avvicinare sempre più giovani a queste attività. Il settore della pesca, è a nostro parere estremamente importante nella valorizzazione dell’economia locale, e la dimostrazione tangibile è l’affluenza e l’approvazione quotidiana che riscontriamo ogni giorno dai nostri clienti/consumatori che gradiscono decisamente il prodotto offerto freschissimo perché appena pescato.”

 

Nonostante i numerosi controlli a seguito di esposti e le denunce sulla stampa, a cui sono stati sottoposti i ragazzi dell’Alalunga nel pieno rispetto delle normative nazionali e regionali in tema di ittiturismo, continuano a svolgere con passione la propria attività e con successo per la grande affluenza di pubblico.    La scelta dei giovani savonesi va incontro alle indicazioni della politica comune della pesca volute da Bruxelles che vedono nelle impegno nella filiera ittica un sbocco sostenibile per

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *