PICCOLA PESCA ARTIGIANALE – SEMINARIO DEL MIPAAF CON REGIONI, PORTATORI DI INTERESSI PROFESSIONALI E DELLA PESCA SPORTIVA.

Si è tenuto oggi, presso la sala Cavour, del Mipaaf in Roma un incontro per un confronto sul decreto D.M. 07.12.2016 “Disciplina della piccola pesca e della piccola pesca artigianale” (G.U. n.151 del 30.06.2017).   A sintesi dei tanti interventi e delle problematiche emerse, anche a fronte delle ns. richieste, sono emerse problematiche relative alla istituzione dei  Consorzi di Gestione, alla loro forma giuridica, alle difficoltà relative alla istituzione ed al raggiungimento del quorum del 75% delle imprese aventi i criteri della pesca artigianale.   In merito ai Piani di gestione attuati per risorsa, sono state evidenziate tutte le difficoltà relative al fatto che:

  • entro le 6 miglia operano anche attrezzi, incidenti sulle stesse risorse e non sottoposte a gestione, attrezzi esclusi dai criteri della c.d. “piccola pesca”, come lo strascico, i rapidi, le sfogliare, che rendono difficile ogni ipotesi di Piano di Gestione.
  • esistono inoltre le problematiche di confine,  a seguito della possibilità da parte di questo segmento di flotta di operare, nei compartimenti limitrofi, tanto da non avere mai chiaro il numero delle barche che potenzialmente incidono sulla risorsa a gestione.
  • sono state analizzati problemi relativi alla concorrenza sleale di certa pesca non professionale a volte mascherata da pesca sportiva, che incide sulle stesse risorse a gastione.
  • infine sono emersi i problemi tra gestione risorse (ambientale) in capo allo Stato e le attività affidate dalla Costituzione per le attività economiche costiere affidate alla Regioni, che possono creare problemi di competenze, come avvenuto in passato anche per i consorzi vongole.

Tanti altri problemi sono emersi, anche connessi all’applicazione del FEAMP a favore della pesca artigianale, che complessivamente ha circa 40.000.0000 euro di fondi da utilizzare.

Erano presenti oltre le associazioni professionali delle imprese di pesca, dei lavoratori e della cooperazione, le regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo, le associazioni delle pesca sportiva, alcuni consorzi di gestione piccola pesca (COGEPA) della Sicilia e del F.V.G..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *