Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare («Legge Salvamare») – EMENDAMENTI APPROVATI commissione Ambiente

Siamo contenti di annunciarvi che una delle norme più attese e dai noi più volte richiesta in vari incontri con i due rami del Parlamento è passata con l’accoglimento degli emendamenti così formulati come auspicato dalla categoria.  La Commissione Ambiente ha accolto quanto richiesto da Coldiretti in tempi non lontani e quanto il nostro ufficio Ambiente a pazientemente suggerito con un incontri con  tutti i gruppi presenti in Commissione.     Inviamo in ALLEGATO gli emendamenti approvati ieri dalla Commissione Ambiente al DDL “SALVA MARE”.

 

Tra questi segnalo l’emendamento *1.11 delle Relatrici che estende l’applicazione della legge, o di alcune sue disposizioni, dalle acque di mare alle acque interne ( «i rifiuti raccolti nei laghi, nei fiumi e nelle lagune») e che qualifica i rifiuti accidentalmente pescati come rifiuti urbani, attraverso una modifica all’articolo 184, comma 2, del Codice dell’ambiente («al comma 2 dell’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente: f-bis) i rifiuti accidentalmente pescati o volontariamente raccolti, anche attraverso campagne di pulizia, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune.»)

L’emendamento 1. 3. ( Vianello, Ilaria Fontana, Daga, D’Ippolito,Federico, Licatini, Alberto,Manca, Maraia, Micillo, Ricciardi, Rospi,Terzoni, Varrica, Vignaroli, Zolezzi) introduce tra le definizioni recate all’articolo 1, quella di imprenditore ittico, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4.

Segnalo anche l’emendamento 3. 1. (nuova formulazione Fregolent, Gadda) che individua i soggetti promotori delle campagne di pulizia del mare: tra questi sono incluse le associazioni dei pescatori, le cooperative ed imprese di pesca, nonché loro consorzi.

L’emendamento 3. 14. (nuova formulazione Labriola, Ruffino, Mazzetti, Cortelazzo, Casino, Giacometto.) prevede che gli enti gestori delle aree marine protette possono realizzare, anche di concerto con gli organismi rappresentativi degli imprenditori ittici, specifiche forme di comunicazione pubblica sul tema, nonché apposite sessioni di educazione ambientale.

Facciamo presente che nella seduta di ieri si è svolta sia la fase illustrativa degli emendamenti che quella delle votazioni, per cui il Presidente Benvenuto ha annunciato che intende chiudere l’esame in Commissione giovedì 10 ottobre, con il conferimento del mandato alle relatrici a riferire in Aula.

Il testo è stato inviato alle Commissioni per il parere in sede consultiva.     Cordialmente

 

IMPRESAPESCA-COLDIRETTI
Tonino Giardini   responsabile di settore
via XXIV Maggio, 43 – 00187 ROMA
tel. 06.4682415 – cell. 366.6149491 – fax 06.4819949
email.:  tonino.giardini@coldiretti.it  e  tg.armatori@impresapesca.it
sito: www.coldiretti.it  e  sito: wrww.impresapesca.it
__________________

 

ALLEGATI:

Emendamenti Approvati

ddl salva mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *