BOLSENA

Bolsena porto 2

Il Lago di Bolsena è di origine  vulcanica. Situato nel Centro Italia, nel Lazio, in provincia di Viterbo, ha una forma ovale con un’ area di 113,5 kmq. Si trova a 350 m  s.l.m., ha una profondità massima di 151 metri e si è formato oltre 3000 anni fa in seguito al collasso di alcuni vulcani. E’ il lago di origine vulcanica  più grande d’Europa; può vantare un interessante ambiente naturale ed è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabile. Oltre alle carpe ci sono numerose altre specie ittiche come: il coregone, il persico reale, il persico trota, il luccio, la tinca , il lattarino, la lasca, il cefalo, le anguillee ecc. L’abbondanza di pesce fa sì che in questo lago tante famiglie del circondario vivano di pesca professionale.

Le barche da pesca che solcano il lago di Bolsena hanno una tipica forma triangolare con fondo piatto, di probabile derivazione etrusca, che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni e miglioramenti così da renderla perfettamente rispondente alle esigenze dei pescatori del posto.
In tempi passati la chiglia (fonno) e le fiancate (sponne) erano costruite in legno di cerro mentre le coste (matèe) erano in legno di olivo. A causa dell’elevato peso specifico del cerro, queste barche erano molto pesanti anche in considerazione delle dimensioni che si aggirano da un minimo di 5 metri a un massimo di 7 metri per la lunghezza e circa 1,5 metri per la larghezza.

Arbatax

Questa barca viene vogata in piedi come la gondola veneziana. I remi, generalmente in numero di 2, sono posti in posizione asimmetrica. Quello anteriore è detto rjemo, quello posteriore rosta e funge anche da timone. Occasionalmente la barca è provvista di altri due remi: il rjemo de mezzo e il rjemo de punta, utilizzati in caso di tempesta o per le gare.

Negli ultimi 30 anni si è avuta una vera e propria evoluzione della barca soprattutto per quanto riguarda i materiali e il sistema di fabbricazione. Attualmente le barche vengono costruite in mogano e le coste sono in ferro per offrire una maggiore resistenza alle sollecitazioni dei motori.

Molto prima dell’avvento dei motori, tale imbarcazione era provvista di una vela rettangolare, poggiata su due alberi, che offriva ausilio all’uso dei remi.

bOLSENA PORTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *