CASTIGLION DEL LAGO

Castiglione del lago porto

Il lago Trasimeno, con una superficie di 128 km², è il più esteso lago dell’Italia peninsulare, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m), di modo che il Trasimeno rientra tra i laghi di tipo laminare. Ricca è la fauna ittica di questo bacino lacustre: le specie presenti sono 18, ma solo 5 di esse sono specie indigene non immesse dall’uomo. Tali specie comprendono lucci, carpe (comuni, a specchi, erbivore), tinche, cavedani, carassi, alborelle, scardole, persici reali, anguille, persici trota, gambusie, ghiozzetti. A partire dall’Età del bronzo finale, la pesca era già un’attività professionale, praticata all’interno di più comunità insediate lungo le rive del lago Trasimeno e delle isole. Tale affermazione si basa essenzialmente sul rinvenimento verso la fine dell’Ottocento, di moltissimi reperti con lavorazioni antropiche riferibili alla pesca. Si tratta di anelli e discoidi in terracotta ormai standardizzati, realizzati in diverse dimensioni e utilizzati all’epoca come pesi per le reti da pesca, certamente utilizzati per le reti a strascico di piccole dimensioni e reti da posta. In questo lago, la pesca era un’attività professionale, praticata all’interno di più comunità insediate lungo le sue sponde verso la fine dell’Ottocento.

Successivamente, nel periodo di massima diffusione (intorno agli anni 1970), le sole cooperative del Trasimeno hanno associato circa trecento pescatori e toccato la punta massima delle catture di specie ittiche con le 1400 tonnellate all’anno.

I pescatori del Lago Trasimeno utilizzano oggi una sola tipologia di imbarcazione a fondo piatto, realizzata in materiale plastico, in anni recenti, in due modelli, leggermente diversi tra loro per dimensione e forma, che richiamano quelli tradizionali. Queste barche sono condotte a motore fuoribordo o, in genere, a 2 remi. La scalmiera (in gergo cavijjóne), collocata presso la poppa (utilizzata per muovere il remo, allo stesso tempo per guidare e spingere), è collocata, in genere, sulla sponda destra (tranne che a Passignano e ad Isola Maggiore dove la troviamo inserita sulla sponda sinistra); la scalmiera centrale (utilizzata per spingere) si trova sulla sponda opposta.

Castiglion del lago porto 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *