CIRCOLARE DEL MIPAAF ABROGAZIONE DELLA PRECEDENTE CIRCOLARE PROT. N. 6233

Emanata dalla D.G. Pesca nuova circolare prot. n. 6485 relativa all’interpretazione del Decreto Legge 17 marzo 2020, n°18 – Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglia, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (ALLEGATO).

La D.G. pesca chiarisce che i provvedimenti connessi alla pesca non sono da considerarsi, ai sensi della attuale e vigente normativa europea e nazionale, come misura di fermo obbligatorio ovvero volontario, ma bensì trattasi invero di sospensione dell’attività  economica dovuta a cause di forza maggiore derivati dall’emergenza sanitaria.

Tenuto conto del rispetto delle misure di contenimento del rischio da contagio, di cui ai provvedimenti emergenziali, si dispone l’abrogazione della predetta circolare prot. N. 6233.    Al fine di evitare un vuoto di regole con la circolare in questione la D.G. pesca e acquacoltura del MIPAAF  fornisce indicazioni al ceto peschereccio in merito alla documentazione da produrre per attestare la sospensione, anche temporanea, dell’attività di pesca.

A tal fine, gli armatori dovranno presentare agli Uffici marittimi di competenza una autodichiarazione di mancata effettuazione dell’attività di pesca per emergenza sanitaria, da inviare a mezzo posta elettronica certificata – PEC (o in mancanza, a mezzo mail ordinaria), entro le ore 24 del giorno precedente la sospensione delle attività.

ALLEGATO:

ProsecuzionecircolareperfermoemergenzaCovid-19_cleanMC2(003)protocollata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *