FIUMICINO

Fiumicino

La consistente flotta peschereccia di Fiumicino, che è presente nel territorio da ormai decenni, è considerata la più importante della regione Lazio ed anche una delle maggiori del Mar Tirreno. Essa è composta da 33 motonavi che impiegano come sistema di pesca lo “strascico”, da una decina di turbosoffianti per la cattura dei molluschi bivalvi ed altre 60 unità di piccola pesca che usano attrezzi da posta e palangari. Il tratto di costa in cui opera questa flotta va da Capo Circeo a Capo Dinaro (80 miglia, 160 Km circa).

La qualita’ di pesce pescato dalla flotta è  molto variegato: alice, aragosta, astice, calamaro, cappellano, cefalo, dentice, gallinella, gambero, gambero Rosso, granseola, grongo, lanzardo, lucerna mediterranea, mazzancolla, melu’, merluzzo, nasello, moscardino, ombrina, orata, pagello, fragolino, palamite, pannocchia, polpo, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, san Pietro, sarago, scampo, scorfano, sciabola, seppia, sgombro, sogliola, spigola, sughero, tonnetto, totano, tracina, triglia, zanchetta.

fiumicino-porto

Il tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di fondali sia sabbiosi che rocciosi, a nord con la presenza della Secca di Palo e della Secca della Vaccina (località Ladispoli – Santa Marinella) e a Sud con l’area delle Secche di Tor Paterno.

La presenza di alcune bocche di acqua dolce, rende favorevole la deposizione delle uova di moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi, arricchendo particolarmente questo tratto di mare.

Si riportano qui di seguito i periodi stagionali in cui è possibile reperire più facilmente il pescato.

  • Dicembre – Gennaio: mazzancolle, pannocchie o cicale di mare.
  • Febbraio: pesce azzurro.
  • Marzo- Aprile: seppie, gamberi, gamberoni, scampi.
  • Maggio-Giugno: mazzancolle, orate, spigole, seppie adulte.
  • Luglio: pesce azzurro, dentici, fraulini (varietà simile al dentice).
  • Agosto-Settembre: triglie nuove, ricciole, tonni, palamiti, lampughe (solo se stagione calda).
  • Ottobre-Novembre: spigole, pannocchie o cicale di mare.

CALENDARIO DEI MOLLUSCHI:

– Lumache di mare: inverno.

– Telline, cannolicchi: primavera, fino a giugno.

– Vongole piccole e con buccia molto spessa: inverno e primavera con fermo biologico a giugno.

– Cozze: tutto l’anno.

Si possono trovare invece, tutto l’anno: merluzzi, lozzi, soace, ficarelle (pesce di paranza), polpi, polpi veraci, seppie, calamari, moscardini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *